C’è ancora tempo per l’invio delle domande “voucher digitalizzazioni”

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha disposto il posticipo del termine finale per la presentazione delle domande di accesso al cd. “voucher digitalizzazioni” alle ore 17:00 di oggi, 12 febbraio 2018 (Decreto ministeriale 9 febbraio 2018)

COS’È IL “VOUCHER DIGITALIZZAZIONI”


L’agevolazione consente alle micro, piccole e medie imprese di beneficiare di un contributo, sotto forma di “Voucher”, di importo non superiore a 10.000 euro, fruibile nella misura massima del 50 per cento del totale delle spese ammissibili per interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico.
Il “voucher digitalizzazione è utilizzabile per l’acquisto di software, hardware e/o servizi specialistici che consentano di:
– migliorare l’efficienza aziendale;
modernizzare l’organizzazione del lavoro, mediante l’utilizzo di strumenti tecnologici e forme di flessibilità del lavoro, tra cui il telelavoro;
– sviluppare soluzioni di e-commerce;
– fruire della connettività a banda larga e ultralarga o del collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare;
– realizzare interventi di formazione qualificata del personale nel campo ITC.

LE DOMANDE DI ACCESSO


Le domande per l’accesso al Voucher digitalizzazioni devono essere compilate e presentate esclusivamente attraverso l’apposita procedura informatica disponibile online all’indirizzo https://agevolazionidgiai.invitalia.it/, accedendo alla sezione “Accoglienza istanze” e cliccando sulla misura “Voucher per la digitalizzazione”.
Per accedere alla suddetta procedura informatica bisogna essere in possesso di una casella PEC (attiva e registrata nel Registro delle imprese) e della Carta nazionale dei servizi con il relativo PIN.

PROROGA DELLA SCADENZA DEL TERMINE DI PRESENTAZIONE


In considerazione dell’elevato numero di accessi, che ha rallentato i processi di acquisizione delle domande nell’ultimo giorno di apertura dello sportello di presentazione delle domande (8 febbraio 2018), il Ministero dello Sviluppo Economico ha ritenuto opportuno concedere ancora qualche giorno per completare le attività di predisposizione e invio delle domande.
Così, con apposito decreto del 9 febbraio 2018, il Ministero ha posticipato dall’ 8 febbraio 2018 alle 17:00 di oggi, 12 febbraio 2018, il termine ultimo di presentazione delle domande.
Si ricorda che la procedura informatica per la compilazione delle domande è stata attivata il 15 gennaio 2018.
In meno di un mese, sono state presentate 85.000 domande per l’accesso al contributo “Voucher digitalizzazioni”. Altre 7.500 domande sono presenti all’interno della procedura in fase di compilazione.